progetto

Progetto

Nelle nostre città, la qualità della vita è strettamente legata alle opportunità economiche e culturali disponibili. Tuttavia, molte persone con un background migratorio incontrano difficoltà nell’accesso ai servizi finanziari di base, spesso a causa di barriere linguistiche, limitazioni legate alla condizione giuridica e talvolta a una scarsa educazione finanziaria.
Questi ostacoli compromettono la piena integrazione e la partecipazione dell’intera popolazione straniera all’economia del Paese nonostante, come evidenziato da studi recenti, i lavoratori migranti contribuiscono al PIL nazionale per l’8,8% del totale, con picchi del 16,4% in agricoltura e del 15,1% nelle costruzioni.
PAF! (Programma di Alfabetizzazione Finanziaria) nasce con l’obiettivo di migliorare le competenze finanziarie dei cittadini provenienti da Paesi Terzi. Il nome del progetto richiama il suono di una stretta di mano, simbolo universale di accordo e collaborazione. Questo gesto rappresenta la volontà di costruire ponti tra culture diverse, promuovendo l’inclusione sociale e un accesso equo ai servizi finanziari.
Il Progetto PAF! È attivo in quattro regioni Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia; definendo così un laboratorio privilegiato di osservazione e intervento, clamando le azioni in programma in diversi ecosistemi da nord a sud e focalizzandosi nelle regioni dove la presenza di cittadini con background migratorio è maggiore.
azioni

Azioni

PAF! si concretizza attraverso una serie di azioni interconnesse, pensate per dare voce a tutti gli attori del contesto:

Service Design

rivolto ai servizi finanziari locali coinvolti nel progetto, per coprogettare soluzioni interculturali che facilitino l’accesso ai servizi da parte dell’utenza

Coinvolgimento delle nuove generazioni italiane

attraverso l’empowerment dei giovani con background migratorio, per promuovere il protagonismo e potenziare percorsi di inclusione finanziaria.

Analisi degli ecosistemi finanziari locali

per comprendere le esigenze dei cittadini provenienti da Paesi Terzi e valutare l’offerta dei servizi finanziari nelle diverse aree di

Sviluppo di strumenti divulgativi e formativi innovativi

per la promozione dell’alfabetizzazione finanziaria.

Sessioni formative presso i centri di accoglienza

coinvolgendo sia gli operatori che gli ospiti, per affrontare tematiche complesse in ambienti facilitanti.