
Diritto alla Bancabilità: Sul Sito del Progetto PAF! Disponibili il Report e i Policy Brief su Inclusione Finanziaria e Migranti
Un aggiornamento cruciale per tutti coloro che seguono il Progetto PAF! – Programma di Alfabetizzazione Finanziaria e le tematiche legate all’inclusione socio-economica delle persone con background migratorio…
Dopo il passaparola mediatico e le pubblicazioni sui social, sulla stampa locale (che è sempre un’emozione diversa dal digitale!) e il workshop in presenza a Milano il 17 novembre, sono disponibili per il download, anche sul nostro sito, nella sezione Risorse il Report completo realizzato da ISMU e i relativi Policy Brief degli ecosistemi finanziari nei quali stiamo collaborando.

Il Report ISMU: “Bussate e vi sarà aperto? Il (mis)match tra sistemi finanziari territoriali e bisogni degli immigrati”
Il Report di ISMU affronta in modo approfondito e strutturato una sfida fondamentale della società contemporanea: la piena inclusione finanziaria delle persone con background migratorio.
Lo studio mette in luce come barriere culturali, limitata conoscenza finanziaria e complessità nella comprensione di prodotti e servizi bancari continuino a rappresentare ostacoli significativi nell’esperienza quotidiana dei migranti nell’accesso agli strumenti finanziari e assicurativi.
Il Report è strutturato in due parti: la prima analizza il grado di inclusività e interculturalità dei quattro ecosistemi finanziari territoriali coinvolti nel Progetto PAF! (Catania, Milano, Roma e Salerno), mentre la seconda si concentra sui comportamenti e i bisogni finanziari degli immigrati stessi.
Ne avevamo parlato in un precedente articolo qui
Il Diritto alla Bancabilità non è Ancora Pienamente Garantito
Il quadro che emerge è chiaro: lo studio evidenzia le persistenti barriere che i migranti incontrano e conclude che il diritto alla bancabilità non è ancora pienamente garantito. Tuttavia, il Report non si limita alla diagnosi, ma fornisce anche strumenti e indicazioni utili sia alle organizzazioni che supportano i migranti sia alle stesse istituzioni finanziarie. Viene sottolineato come una maggiore attenzione ai bisogni specifici e un incremento dell’alfabetizzazione finanziaria possano rafforzare l’inclusione economica e sociale, contribuendo alla costruzione di sistemi finanziari più accessibili, inclusivi e sostenibili a livello locale.
Policy Brief: Indicazioni Strategiche dalle Città
I Policy Brief sono la sintesi operativa di quanto emerso dai due studi qualitativi condotti nei quattro ecosistemi territoriali di Catania, Milano, Roma e Salerno.
Le attività di ricerca hanno coinvolto direttamente le comunità sul territorio attraverso focus group con gruppi rappresentativi della popolazione immigrata (inclusi facilitatori, richiedenti asilo/titolari di protezione internazionale e membri delle seconde generazioni) e interviste qualitative con figure apicali di istituti bancari, agenzie assicurative e servizi territoriali.
I Policy Brief rappresentano, quindi, un prezioso strumento per definire strategie e politiche mirate, basate sull’esperienza diretta e sul dialogo tra i migranti e gli attori chiave del sistema finanziario.
Probabilmente il regalo di natale più adatto per gli addetti ai lavori nerd, ma in questo caso consigliamo di stamparlo per apprezzarne a pieno tabelle e grafici. Sicuramente un contributo fondamentale per la diffusione di questi dati e alimentare così un dibattito informato sull’inclusione finanziaria delle persone con background migratorio che vivono nel nostro Paese.

